MINORI E ADOZIONI 2018-05-17T14:55:45+00:00

MINORI E ADOZIONI

L’iter per le adozioni in Italia è particolarmente complesso e regolamentato in modo dettagliato da una normativa che tende a tutelare il diritto di ogni bambino ad avere dei genitori che siano in grado di offrirgli tutto il necessario di cui ha bisogno per crescere, che posseggano cioè i requisiti indispensabili per risultare idonei all’adozione. Per questo le fasi da affrontare per adottare un figlio sono molteplici ed i tempi piuttosto lunghi, e può risultare facile per gli aspiranti genitori perdersi all’interno delle pieghe burocratiche di un iter piuttosto articolato.

Lo Studio Legale Dionisio vanta una lunga esperienza in materia di adozioni – nazionali ed internazionali – e offre una qualificata consulenza a tutti gli aspiranti genitori che abbiano deciso di adottare un figlio. A partire dalla presentazione della domanda per l’adozione alla dichiarazione di idoneità, dalla fase di affidamento preadottivo fino alla conclusione dell’iter con l’ordine di trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello stato civile da parte del Tribunale per i Minorenni, che sancisce l’avvenuta adozione, seguiamo passo dopo passo i nostri Clienti fornendo la migliore assistenza legale. In tale ambito presenta particolare rilievo l’eventualità che venga negata dal Tribunale per i Minorenni l’idoneità all’adozione internazionale: in tal caso è necessario presentare reclamo alla Corte d’Appello entro il termine di appena 10 giorni. Un passo delicato nel quale il nostro Studio è in grado di assistervi ed accompagnarvi con umanità, professionalità ed esperienza.

Oltre alle adozioni di minori, il nostro studio si occupa anche delle adozioni di persone maggiori d’età e delle adozioni in casi particolari di cui agli artt. 44 e ss della L. 184/1983 (quando l’adottante sia una persona legata al minore da vincolo di parentela fino al 6° grado oppure quando sia il coniuge convivente del genitore del minore e altri casi).

Il nostro Studio vanta anche una lunga esperienza nelle tematiche riguardanti:

  • riconoscimento del minore;
  • dichiarazione giudiziale di paternità e disconoscimento della paternità;
  • esercizio e limitazione della responsabilità genitoriale o decadenza dalla medesima;
  • successione in favore di minore, tutela legale e amministrazione.

Attività

Studio Legale Dionisio

Lo studio opera a livello locale e nazionale e ha collegamenti internazionali con professionisti individuati nel corso della propria pluriennale attività.

Contattaci