Avv. Giovanni Dionisio 2018-05-17T15:02:30+00:00

AVVOCATO GIOVANNI DIONISIO

L’Avv. Giovanni Dionisio, socio dello studio Dionisio e Console Onorario di Finlandia per il Piemonte e la Valle d’Aosta, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma.

E’ Presidente dell’associazione AIAF Piemonte e Valle d’Aosta e componente del Direttivo nazionale dell’ AIAF (Associazione Italiana Avvocati Diritto di Famiglia).

E’ riconosciuto come esperto nel campo delle separazioni, divorzi e regolamentazione delle coppie di fatto, sotto i profili concernenti i figli ed altresì sotto i profili contributivi e patrimoniali. Interviene regolarmente in diversi convegni in materia di diritto di famiglia e collabora con alcune riviste e testate giornalistiche.

Parla correttamente le lingue inglese e francese.

E’ iscritto all’Albo degli avvocati presso la Corte d’Appello di Torino e all’Albo speciale Cassazionisti.

ARTICOLI – consultazione

Convegni

20.09.2013. “Amministratore di sostegno. Ambito e limiti. Applicazione. Gli adempimenti a carattere economico e la mancanza di liquidità nel patrimonio dell’amministrato. Responsabilità per i mancati adempimenti. Anticipazioni dell’A.D. S. e rimborsi. Compensi all’A. D. S.” Relatore. Organizzato da Università del Piemonte Orientale.

26/09/2013. “La fase presidenziale: la posizione dell’avvocato. Il suo ruolo nella fase pre-processuale. Preparazione tecnica e strategica dell’udienza. La valutazione degli atti, il nuovo provvedimento di convocazione, il problema dell’audizione del minore.” Relatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

03/04/2014. “L’avvocato familiarista alla luce del nuovo codice deontologico”Coordinatore/moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

27/06/2014. “ La tutela dei soggetti deboli nella crisi familiare: strategie difensive in sede civile e penale“Coordinatore/moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

17/07/2014. “Risarcimento del danno endofamiliare”Coordinatore/moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

11/11/2014. “Applicazione delle innovazioni normative in materia di famiglia ed in particolare di filiazione”Relatore. Organizzato da Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Tortona.

14/11/2014. “Discipline internazionali. Confronto e spunti di riflessione comune. Custodia dei figli, tempi di permanenza presso i genitori, profili contributivi, anche in riferimento alla casa familiare, nelle varie esperienze Europee”Coordinatore/moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

28/11/2014. “Il reato di cui all’art. 388 comma 2 c.p.. La violazione dei procedimenti del giudice civile sull’affidamento dei minori. Prassi applicative e criticità”Relatore. Organizzato da Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Biella.

09/12/2015. “La fase istruttoria nei procedimenti di separazione e divorzio: criticità e soluzioni”Relatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

10/06/2016. “La costruzione della “verità clinica” nel processo: lo psicologo forense al lavoro.” Relatore. Organizzato da Ordine degli Psicologi di Torino.

27/01/2017. “Quando la bigenitorialità non funziona: modelli alternativi di affidamento e provvedimenti di limitazione”Coordinatore/moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta.

10/03/2017. “ La nuova legge n.112/2016 Dopo di Noi” Coordinatore/Moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta

17/10/2017. “ La deontologia dell’avvocato della famiglia nell’ambito della negoziazione assistita” Relatore. Organizzato da Commissione scientifica Consiglio Ordine Avvocati

22/03/18. “Assegno divorzile: il passaggio dal criterio del tenore di vita al principio di autoresponsabilità.” Coordinatore/Moderatore. Organizzato da Aiaf Piemonte e Valle d’Aosta

I professionisti

Studio Legale Dionisio

Lo studio opera a livello locale e nazionale e ha collegamenti internazionali con professionisti individuati nel corso della propria pluriennale attività.

Contattaci