Blog

Separarsi bene con la negoziazione assistita

Come funziona la negoziazione assistita?

Separarsi bene, evitando il conflitto, è oggi un orizzonte possibile, ricorrendo alla procedura di negoziazione assistita da Avvocati.

Si tratta della soluzione più moderna e più snella per formalizzare, in tempi rapidi e senza comparire in Tribunale, gli accordi di separazione e di divorzio, per la modifica degli stessi, per la regolamentazione dei rapporti genitoriali a seguito del venir meno del rapporto di convivenza e anche per lo scioglimento dell’unione civile.

Le parti, dopo aver negoziato i loro accordi con l’assistenza obbligatoria di un Avvocato per ciascuna parte, lo dovranno depositare presso la Procura territorialmente competente, che in pochi giorni provvederà ad autorizzarlo se lo riterrà rispettoso e conforme agli interessi dei figli; in assenza di figli, o con figli maggiorenni ed autonomi, la Procura si limiterà a concedere il nulla osta.

Come funziona la negoziazione assistita?

La negoziazione assistita, che in ambito familiare è una procedura solo facoltativa e non obbligatoria, sollecita all’Avvocato della famiglia l’esigenza di affinare le abilità negoziali che, insieme alla propensione all’ascolto, alla capacità di enucleare, all’interno di un racconto cario di emotività, gli elementi giuridicamente rilevanti per la fattispecie e di tradurre correttamente i bisogni degli assistiti, gli attribuisce un ruolo fondamentale. 

Lo Studio Dionisio offre assistenza qualificata anche nell’ambito delle ADR (Alternative Dispute Resolution), promuovendo la negoziazione assistita come metodo efficace di risoluzione extragiudiziale delle controversie familiari.

Avv. Paola Carrera

Copyright foto: Immagine di freepik